Associazione Ideando

 

PROGRAMMA 2023

 

 

Viaggio a Vicenza

Viaggio a Brescia

Norcia e la fioritura di Castelluccio

Monte dei Cocci

Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta 

Scavi di Ostia Antica

Foro Boario/ Circo Massimo/Foro Romano

Casina Algardi a Villa Doria Pamphili

Mercati Traianei

Palazzo Chigi

Piazza Navona, Chiesa di Santa Agnese e scavi Terme Diocleziano 

 

Le nostre passeggiate:

Un giorno in Vaticano

Fontane, obelischi e piazze di Roma

Quartiere Celio

LEsquilino  

 

Monte dei Cocci

 

Scavi di Ostia Antica

Foro Boario/ Circo Massimo/Foro Romano

Casina Algardi a Villa Doria Pamphili

Mercati Traianei

Piazza Navona, Chiesa di Santa Agnese e scavi Terme Diocleziano

Cavalieri di Rodi

 

Le nostre passeggiate:

Fontane, obelischi e piazze di Roma

LEsquilino

Eur e il suo laghetto incantato

San Lorenzo

Rione Eustachio 

A spasso con Trilussa Sonetti recitati dal vivo sui luoghi del Trilussa

I busti del Pincio

Il Rinascimento: da Via Giulia a Campo dei Fiori

Con lassociazione Botteghiamo andiamo alla riscoperta delle storiche botteghe del Centro di Roma. Leccellenza del Made in Italy.


 

 VISITA A PALAZZO CHIGI - data da definire

 

Costo della visita euro 10 


 Visita esclusiva al Palazzo della Cancelleria Patrimonio della Sede Apostolica  SABATO 15 APRILE 2023

Visita del Palazzo del piano Nobiliare, in via del tutto eccezionale visiteremo anche i sotterranei ed il laghetto proprietà della Santa Sede e attualmente sede dei più alti tribunali ecclesiastici, e per conoscere la storia e le vicende artistiche di una tra le più prestigiose residenze cardinalizie rinascimentali al mondo. Il palazzo sorse, tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento, grazie al lavoro di diversi architetti tra cui Baccio Pontelli, Andrea Bregno e Donato Bramante che realizzò il cortile, una vera perla dell’architettura rinascimentale.

Costoo della visita euro 22 - 25 non soci


 

26-28 maggio VICENZA PALLADIANA 

Costo della visita euro 


BRESCIA, IL LAGO D’ISEO E LE
INCISIONI RUPESTRI DELLA VAL CAMONICA  23-26 giugno

L'antica e gloriosa città di Brixia, fondata da Ercole o dai compagni di Enea, è poi divenuta nei secoli luogo strategico sotto i Romani e sotto Venezia. La sua è una bellezza singolare, data dalla compresenza di elementi estremi, che qui si scoprono quasi a contatto: le antichità del Foro romano e le atmosfere del nucleo storico, la fisionomia lombarda e le testimonianze di 300 anni di dominazione veneziana. A pochi kilometri le incisioni rupestri della Val Camonica, ricche di oltre 300.000 figure scolpite sulle pareti rocciose, sono considerate l’esempio di arte rupestre più importante d’Europa. Nel 1979 le incisioni sono diventate il primo sito italiano Patrimonio dell’Umanità sotto la tutela dell’Unesco. Le rocce istoriate testimoniano la vita degli antichi Camuni, che abitarono queste zone fin da 8000 anni prima di Cristo, quindi dal Paleolitico fino ad epoche più recenti quali la dominazione romana. Infine l’incanto e la magia del Lago d'Iseo, uno straordinario ambiente che conquista per la quiete del lago incorniciato dal verde delle Prealpi. E ancora la Franciacorta che colpisce per la dolcezza delle colline coltivate a vigneto, dove i filari disegnano ordinati paesaggi, e la vivacità di
paesi e cittadine, che conservano un modo di vivere ancora autenticamente originale.


NORCIA DI SAN BENEDETTO E
LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO
Norcia, l'antica "Nursia" romana, può vantare un importante patrimonio architettonico e artistico, dove il sacro ed il profano si mescolano con una facilità sorprendente. Una cittadina coriacea con un centro storico molto piccolo, ma degno di una città d’arte. Oltre ad aver dato i natali a S. Benedetto, in questa città nasce il mestiere del Norcino, l’arte della conservazione delle carni suine. Infine lo spettacolo unico delle fioriture del Piano Grande di Castelluccio di Norcia attrae per l’incredibile varietà di colori che si può ammirare ad inizio estate. I prati assumono i colori dell’arcobaleno con papaveri, genzianelle, narcisi, violette, ranuncoli e trifogli insieme alla rinomata lenticchia di questo paradiso umbro. Una tavolozza con sfumature dal rosso al viola, passando per il giallo e l’ocra.


Nome prodotto

 

 

 

0,00 €

  • Posti disponibili
  • .

Contributo associativo annuale quota ordinaria euro 10 e socio sostenitore euro 50

 

 

Anno associativo 2023

contributo 2015

10,00 €

  • Posti disponibili
  • .